Grande Successo dell’iniziativa “Festa di Halloween per i Bambini” al Parco

Alcune considerazioni rispetto l’iniziativa di Halloween/Ognissanti dedicata ai bambini (infanzia/elementari) promossa ed organizzata dal Comitato del Parco e coordinata dal “Gruppo Giovani” nel pomeriggio del 31.10.013

Come volontari del Comitato Promotore del Parco che da anni si spendono nella promozione di iniziative didattico_culturali per la Cittadinanza, volevamo ringraziare innanzitutto gli Sponsor (come Cartolandia Casalotti che per il 3′ anno ci ha fornito i materiali) che da sempre ci seguono e ci sostengono nelle nostre iniziative.

Praticare oggi il Volontariato nel nostro Quartiere non è cosa semplice perché le risorse umane e gli strumenti a disposizione sono spesso insufficienti per lavorare sul territorio.

Nonostante i nostri “numeri” portiamo avanti la nostra azione sociale con grande coraggio e dignità e chi ci conosce sa benissimo i sacrifici che ognuno di noi deve sostenere.

Un grande plauso và a tutti i VOLONTARI del Parco (grandi e piccoli).

Un iniziativa che approda alla sua 6′ edizione e che quest’anno ha riscosso un incredibile successo che ci ha piacevolmente colpito e spiazzato allo stesso tempo. I numeri che avevamo preventivato per l’iniziativa (previo prenotazioni) non hanno trovato riscontro se non in un vero e proprio assalto delle famiglie al Parco.

Questo dato ci consegna una grande soddisfazione perché frutto di un durissimo lavoro sul territorio, perché alimenta la speranza che tutto il Quartiere si stia muovendo verso un percorso di recupero e di grande valorizzazione del verde pubblico e degli spazi culturali presenti.

Nonostante ci siano tutti gli elementi per procedere in questa direzione, non possiamo non sottolineare che all’interno di queste iniziative si verifichino episodi sgradevoli da parte di persone che non riescono ad apprezzare il valore di un iniziativa di volontariato e a viverla nella sua essenza più sana.

Abbiamo assistito a scenate litigiose di alcune persone presenti all’iniziativa che sinceramente ci ha scosso e profondamente mortificato.

Nonostante il materiale preparato per l’evento non abbia oggettivamente soddisfatto i numeri delle presenze (e ce ne scusiamo) si poteva vivere l’iniziativa in serenità ed armonia, senza rissa per accaparrarsi le merende, i premi, le caramelle, trasmettendo agitazione e dando un pessimo esempio ai bambini; gli unici ad essersi veramente divertiti e distratti per un giorno dagli squilibri che caratterizzano spesso la nostra quotidianità.

Fortunatamente la maggior parte delle famiglie presenti all’evento ha dimostrato non solo di saper apprezzare l’impegno del lavoro svolto, ma ha saputo con sincerità e compostezza vivere una bella iniziativa con i propri figli e gli organizzatori.

E’ a queste persone che dedichiamo il nostro sacrifico quotidiano di volontari e a loro vogliamo riaffermare i sentimenti e i principi sani che da 10 anni alimentano la partecipazione e danno forza alla nostra comunità.

Un ringraziamento speciale va a Federica Iorio e Agnese Dottori che hanno costruito e seguito non senza difficoltà tutta l’iniziativa. Un ringraziamento va a Valentina Boina motivata e sempre disponibile a darci una mano in occasione di iniziative per i bambini. Ai giovani volontari Chiara Caporusso, Laura Caporusso, Matteo Sassu, Irene Adduci, accorsi per darci una mano in un momento estremamente delicato e caotico.

 

Francesco Marchizza – Comitato Promotore Parco della Cellulosa