COMUNICATO DEL PARCO DELLA CELLULOSA

” La cabina di regia Cittadini/Municipio XIII riapre la partita sul Parco | L’intesa con le Istituzioni Locali da’ nuova carica e speranza alla cittadinanza”.
Roma,5.04.2019

La Commissione Ambiente del Municipio XIII, dopo l’episodio della bocciatura in Consiglio della Mozione sul Parco ha formalmente convocato per il 2.04.2019 i rappresentanti delle seguenti Associazioni:

• Comitato Promotore “Parco della Cellulosa”
• CASALOTTILIBERA a.p.s
• Circolo Parco della Cellulosa “Legambiente”

La pratica di acquisizione del Monumento Naturale Parco della Cellulosa vede coinvolta la cittadinanza (che da anni si spende nella cura e nella tutela del Parco) e il Municipio XIII impegnati nel portare a casa un risultato atteso da 13 anni.

Siamo consapevoli che le tempistiche dei vari passaggi amministrativi e politici non saranno immediati ma certamente quello che ci preme affrontare, a stretto giro, è la questione legata alla nostra “permanenza” sull’area una volta acquisita la stessa quale “Patrimonio comunale” da parte di Roma Capitale (verde e immobili compresi).
Ovviamente anche la Commissione Municipale non può risolvere tale questione, che risulta materia articolata a livello amministrativo e giuridico, ma ciò che ci fa ben sperare è che da oggi questa “cabina di regia” (Municipio/Territorio) seguirà molto più da vicino gli sviluppi della vicenda a livello centrale (Dipartimenti Ambiente e Patrimonio) portando al vaglio dei Dirigenti Dipartimentali e degli Organi Politici dell’Assemblea Capitolina le possibili soluzioni in risposta al quesito posto dal Comitato del Parco e dalle varie Associazioni:

“Come poter proseguire le attività sull’area del Parco nella fase di transizione, prevista tra l’acquisizione del Bene Pubblico e la pubblicazione del Bando sulla gestione, affinché sia garantita la gestione temporanea a titolo gratuito delle aree attualmente in carico al Comitato Promotore del Parco della Cellulosa?”

Teniamo ad evidenziare che la gestione gratuita dei volontari del Parco è finalizzata ad assicurare la continuità manutentiva dell’area ed anche la libera fruizione in sicurezza della stessa da parte dei cittadini. L’impegno del Comitato è quindi esclusivamente rivolto a garantire la fruibilità delle aree verdi da parte di tutti quei cittadini che quotidianamente l’affollano. Noi rappresentiamo quindi una comunità che vuole mantenere aperto il Parco ai cittadini con un’azione di tutela e custodia di questo “Bene comune” che, chiuso anche per breve periodo, lo lascerebbe esposto all’incuria, alla vandalizzazione, e all’occupazione da parte di malintenzionati che si collocherebbero nel “cuore verde” di Casalotti esponendo gli abitanti a situazioni incresciose difficili da recuperare.

Tornando alla seduta di Commissione Ambiente, possiamo dire che il dibattito affrontato è stato sicuramente costruttivo e ha condotto ad individuare “obiettivi comuni” a testimonianza della volontà dei soggetti coinvolti nel voler creare condizioni di collaborazione per lavorare con impegno e serietà.

Questo momento di “limbo” di cui non conosciamo le tempistiche ma del quale sussiste la certezza di “grande difficoltà” ha alle spalle più di dieci anni di attività dei volontari del Parco che hanno svolto attività di apertura/chiusura, di controllo, di manutenzione ordinaria e straordinaria, di iniziative socio/culturali e tantissimo altro sulla base di un “comodato d’uso gratuito” rilasciato dall’Ente Liquidatore.
Ente che ancora ad oggi è privato.

Le rassicurazioni in merito allo svolgimento delle attività sull’area,in particolare la continuità dei progetti con le Scuole del territorio, ci consentono di riconsiderare il Parco della Cellulosa come elemento polarizzante per l’iniziativa socio culturale del quadrante di Roma nord ovest.
Uno spazio dove applicare le buone pratiche del rispetto e della convivenza civile ma anche dove la contaminazione di varie esperienze sociali e professionalità del territorio facciano nascere un laboratorio partecipato nel quale condividere e dare forma ai sogni e i bisogni del quartiere.

Un processo di acquisizione del Parco della Cellulosa a “Patrimonio Comunale” ed una intesa con le Istituzioni Locali che da’ nuova carica e speranza alla cittadinanza. Cittadinanza che sarà convocata ad una Assemblea Pubblica (alla presenza del Municipio XIII e del Comune di Roma) per poterne “raccogliere la voce” e per coinvolgerla alla realizzazione di un sogno che dura ormai da tredici anni.

Comitato Promotore Parco della Cellulosa🌱