Comunicato Stampa: Festa di Fine Estate

Nella giornata dello scorso 17 Settembre, presso il Parco della Cellulosa (Via della Cellulosa, 132) il Comitato Promotore Per La Tutela e La Salvaguardia del Parco della Cellulosa ha dato luogo alla Festa di Fine Estate.

Si è trattato di un evento particolarmente importante per il Parco della Cellulosa e per le associazioni sostenitrici che in questi anni hanno lavorato insieme per rendere il Parco un luogo fruibile e ricco di attività ed iniziative ludiche, culturali e sociali del quartiere Casalotti.

Durante la festa si è svolto anche un incontro politico, con la partecipazione e l’intervento dell’Assessora Francesca Cajani e del Presidente di commissione Davide Federici entrambi responsabili di Ambiente, Decoro urbano, Mobilità e Trasporti per il Municipio XIII ed il commissario di Romanatura Maurizio Gubbiotti, oltre agli interventi del Comitato Selva Candida , dell’Associazione Onlus Comitato Acquafredda Parco di Montespaccato e Aurelio e del Comitato Promotore per la tutela e salvaguardia del Parco della Cellulosa.
Il principale tema trattato è stato l’acquisizione del Parco della Cellulosa, da parte del Comune di Roma, l’iter si è bloccato ed è stato de – finanziato di 1 milione di euro, il Municipio ha assicurato il proprio interessamento ed impegno ad approfondire le dinamiche della trattativa e portare avanti la stessa.

Altro tema è stata la viabilità perimetrale del Parco, è stato chiesto allo stesso Municipio una soluzione sullo stato attuale degli impegni di opere a tutela e salvaguardia dei cittadini in particolare la richiesta di attraversamenti pedonali agli ingressi e di “dissuasori di velocità”.

Sulla viabilità è stato allargato il campo di azione alla problematica sulla  mobilità del quadrante Selva Candida, che interessa tutti gli abitanti del quadrante Nord-Ovest,  che sarà ulteriormente compromessa se la realizzazione del Centro Commerciale e del complesso abitativo retrostante (lavori già iniziati!) non sarà preceduta da varie opere, previste e volute dal Comune di Roma, con appositi accordi formalizzati con l’impresa costruttrice.

Infine l’abbandono da parte delle Istituzioni delle aree verdi,  la cui unica cura e tutela è lasciata al ” volontarismo ” della popolazione che  per contrastare la spirale  “abbandono – degrado – vandalismo”  prende in cura e tutela le stesse con proprie risorse, come la  Riserva Naturale Tenuta dell’Acquafredda, la Collinetta Boccea , il Parco della Cellulosa, Aree che necessitano un intervento del Pubblico in quanto dotato di strumenti tecnici e professionali più adeguati .

Il terremoto dello scorso 24 Agosto ha spostato l’attenzione e le priorità immediate, per cui all’interno della Festa è stato ospitato un evento culinario il cui ricavato, per un totale di Euro 1.100, è stato inviato alla Associazione Radici Pojane, attiva per la ricostruzione di un centro ricreativo per anziani e di una ludoteca per bambini nei territori investiti dal sisma.

Il Comitato Promotore per La Tutela e La Salvaguardia del Parco della Cellulosa ringrazia tutte le Associazioni,i piccoli artigiani, i commercianti e i cittadini che hanno partecipato e contribuito alla riuscita dell’evento.

In particolare si ringraziano:

Per i patrocini Roma Capitale e Roma Natura.

Per la Collaborazione e per il sostegno le associazioni Amiconiglio Onlus, Centro Culturale Le Muse, Circolo Legambiente Parco Della Cellulosa, Club Vespe Nel Tempo, Comitato, Parco AcquaFredda, Comitato Selva Candida ,Gruppo Volontari Area Cani, Interazioni Urbane, S.P.Q.R. Federazione dei Rievocatori Storici di Roma e Provincia.

–  Per il materiale gli Sponsor: Ristorante “da Gabriele” Fam.Giagnoli Via di Boccea , ”Tony      Frutta” frutta e verdura Via di Casalotti, ”Caffè Braccio” di Nunzio Braccio Via Ovada,Casalotti, ”Sapori Umbri” Fam.Menghini Via Tina Lorenzoni, ”Il Giardino del Pane” del Sig.Angelo Via di Casalotti,  ”Supermercato Pim” di M.Buscaini Via Piedicavallo , ”EuroBeer Casalotti” del Sig.Gianni, Giacomo Aquilini – Banco di Fiori di Via Urbano II.

Per trasparenza il Comitato mette a disposizione il rendiconto relativo alle spese della Festa ed al relativo ricavato, chiunque volesse prenderne informativa avrà a disposizione la visione di tutta la documentazione necessaria c/o la Segreteria; per richiedere informazioni aggiuntive scrivere a posta@parcodellacellulosa.it.