INCENDIO MINACCIA “ZONA EUCALIPTI”

Incendio al Monumento naturale Parco della Cellulosa Ancora ignote le cause…. un immenso grazie al Socio Luigi Mezzalana per aver prontamente contattato i Vigili del Fuoco e la squadra 29A intervenuta immediatamente per spegnere le fiamme.

L’incendio si è sviluppato nella zona “eucalipti” probabilmente intorno alle 11.30; si sono avvicendati 4 mezzi dei Vigili del Fuoco intervenuti a partire dalle 12.15 dopo la chiamata di Luigi Mezzalana (avvenuta circa 20 minuti prima), sia dall’ingresso principale del Parco in Via della Cellulosa, che dall’entrata dell’Ex ISPRA in via di casalotti. Alle 14.00 l’intervento era ancora in corso.

 

Le fiamme hanno poi ripreso a bruciare l’area nei pressi degli Eucalipti del Monumento naturale Parco della Cellulosa intorno alle ore 22.00 (fino a c.ca le ore 00.15)  e come rappresentanti del Comitato Promotore “Parco della Cellulosa” siamo giunti immediatamente sull’area mentre le Forze dell’Ordine presidiavano e i Vigili del Fuoco cercavano di domare l’incendio all’interno di una fitta area boschiva peraltro difficile da gestire in piena notte. A nome di tutta la Cittadinanza e del Comitato del Parco della Cellulosa ci sentiamo di ringraziare i Vigili del Fuoco per la tempestività e la decisione con cui hanno affrontato l’intervento (ben 3 volte in una sola giornata). Non conosciamo ancora le cause di questo incendio (certamente il dubbio rimane) e per tale ragione lasciamo il campo agli organismi competenti. Ma è un grande dolore rimanere impotenti di fronte a così tanta distruzione…una natura incontaminata che contempla Alberature di oltre 50 anni. C’è troppa superficialità nelle azioni dell’uomo e al giorno d’oggi si dà tutto troppo per scontato…i beni comuni vanno preservati perchè ne vale del nostro benessere e della nostra sopravvivenza.