Officine Culturali Roma Nord Ovest: 25 maggio – approfondimento sul tema del debito pubblico

“Officine Culturali Roma Nord Ovest” presenta, Venerdì 25 Maggio alle ore 18.00 presso la sala polifunzionale di Via della Cellulosa, 132 – “L’inchiesta sul debito pubblico, le sue origini e il suo mercato; Cassa Depositi e Prestiti e la finanziarizzazione della societa italiana”.

Il debito pubblico rappresenta un terreno di ricatto formidabile a scapito della condizione di vita di milioni di persone in Italia. In questa giornata verrà proposto un approfondimento critico sulle sue origini e sulle soluzioni finanziarie che vengono intraprese per “sanarlo” perseguendo un’idea di ricchezza sempre più lontana dalla qualità della vita delle persone.

Cassa Depositi e Prestiti, che detiene la maggior parte del debito del comune di Roma, e l’infinità di partecipazioni finanziarie in cui è “profittevolmente” coinvolta, rappresenta il paradigma del crollo della distinzione tra Stato e mercato, tra la sfera del bene pubblico per cui è stata istituita e quella del capitale finanziario per cui efficacemente opera.

Sarà presente Marco Bersani dell’Associazione per la tassazione delle transazioni finanziarie e per l’aiuto ai cittadini (Attac) autore di numerose pubblicazioni tra cui il recente saggio “Dacci oggi il nostro debito quotidiano. Strategie dell’impoverimento di massa”.