“Voci dal Mondo” – Domenica 27 maggio Musica Africana al Parco della Cellulosa!

Nuovo appuntamento musicale al Parco della Cellulosa Domenica 27 maggio alle ore 19.00!

Questa volta tocca al gruppo musicale “Voci dal Mondo” che si descrive così: “Occupata nel sociale, con umiltà e dedizione, ma anche con ritmo e colore!” 

 

L’Associazione Voci dal Mondo nasce il 6 ottobre 2006 grazie all’incontro di persone di varie nazionalità e culture (da qui il nome) e, non meno importante, al grande entusiasmo nell’apprendimento di un repertorio totalmente nuovo rispetto ai brani di musica sacra, polifonica, popolare, sia italiana sia straniera: la musica africana.
A maggio 2011 ha pubblicato, per Gruppo Elettrogeno ed.musicali, il suo primo CD, ALLUNDE.
Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione è il M° Monia Ruggeri, diplomata in pianoforte e laureata in Discipline Musicali discutendo la Tesi L’Africa dei suoni, titoli conseguiti presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” di L’Aquila. Tesi che si ripropone nel repertorio dell’Associazione con brani di diverse lingue e dialetti del continente africano, come Igbo, Swahili, Zulu, Bantu, che richiamano temi di vita quotidiana, storie di pace e di guerra, preghiere.
Alle percussioni si alternano diversi musicisti, tra cui Massimo Ventricini, ha studiato percussioni afro-brasiliane.
Maxu Macu, percussionista di origine senegalese che fa parte del team di Youssou’n dour e che ha dato a Voci un tocco di Africa più calda e ritmica.
Tra le manifestazioni più importanti vanta la partecipazione alla “Notte colorata, la notte che fa sparire il buio”, il 5 giugno 2011 a Roma, a diverse edizioni della Festa Europea della Musica (Roma, 2005, 2006, 2010), alla Mostra Fiera della Coralità (Verona, 2007), alla Notte Bianca della Solidarietà (Roma, 2007 e Campobasso, 2008), a CoramoR – Natale a Roma (2008), Insieme ai Livin’Gospel Singers concerti a favore dell’AIRC presso la Chiesa di San Gregorio VII in Roma (2010) e di Parent Project Onlus nella Chiesa degli Artisti a Roma (26 novembre 2011).
Non ultimo, la partecipazione a diversi concerti effettuati presso la C.d.R. di Rebibbia, con la compagnia teatrale Stabile Assai in occasione della Liberafesta nazionale “Tutti i colori della notte” (2007), negli Ospedale San Filippo Neri e Cristo Re di Roma, per la Comunita’ di Sant’Egidio (2005 e 2006), e per l’Associazione Cometa in occasione della festa di fine anno del corso di insegnamento dell’italiano a stranieri (Siena, 2009). Negli ultimi tre anni partecipa agli eventi organizzati dalle Biblioteche Solidali del Comune di Roma, pro diffusione cultura in Africa.
Ultima esperienza nel campo teatrale : ha lavorato e prodotto il Musical “Il vento dei poveri”, che narra la vita di San Giovanni Battista de la Salle, uomo vissuto tra la fine del 1600 e inizi 1700, dichiarato “patrono” degli insegnanti, in quanto si prodigò moltissimo nella alfabetizzazione dei ragazzi (c’è sempre un perché).

Visita la pagina Facebook