Comunicato da parte del Comitato del Parco della Cellulosa

LA MAGGIORANZA DEL M5S IN MUNICIPIO XIII BOCCIA LA MOZIONE A SOSTEGNO DEL COMITATO PROMOTORE DEL PARCO

MONUMENTO NATURALE PARCO DELLA CELLULOSA,CASALOTTI               Roma,16.03.2019

La maggioranza del M5S del Municipio XIII boccia all’unanimità la proposta di gestione temporanea del Parco della Cellulosa da parte del Comitato Promotore del Parco in spregio ai cittadini che quotidianamente ne usufruiscono e delle Associazioni che vivono e operano nel Parco.

Dopo mesi in cui formalmente il Comitato Promotore del Parco aveva ripetutamente chiesto un incontro per parlare del futuro del Parco alla Sindaca Raggi, all’Assessore all’Ambiente del Comune Montanari ed al Presidente del Municipio XIII Castagnetta, ricevendo il silenzio come unica risposta, tutte le opposizioni presenti nel Municipio XIII hanno sottoscritto una Mozione con la quale si impegnava: Il Presidente del Municipio XIII e l’Assessore all’Ambiente ad intervenire presso il Sindaco e l’assemblea capitolina affinché sia garantita la gestione temporanea e a titolo gratuito delle aree attualmente in carico al Comitato promotore del Parco della Cellulosa fino all’assegnazione a seguito di un regolare Bando pubblico per assicurare la continuità manutentiva e la libera fruizione in sicurezza delle aree da parte dei cittadini”.

Come è noto infatti l’auspicato acquisto da parte del Patrimonio Comunale dell’area di 14ha ricadenti nel centro del quartiere di Casalotti e quotidianamente frequentata da centinaia di cittadini, sembra imminente e il Comitato, che ha gestito per 13 anni in modo volontario l’area attraverso un Comodato d’uso gratuito fornito dalla Ligestra2 proprietaria dell’area, si è preoccupato di garantire la fruibilità dell’area ai cittadini nel periodo tra l’acquisizione dell’area stessa da parte del Comune e l’assegnazione al nuovo gestore a valle di regolare Bando pubblico.

Tutto questo affinché, nei tempi tecnici necessari per espletare il Bando ed assegnare l’area, il Comitato potesse assicurare la quotidiana manutenzione ordinaria, evitare che gli immobili potessero essere esposti a furti di materiale, atti di vandalismo, occupazione e atteggiamenti incivili da parte di vagabondi e teppisti, proseguire le numerose iniziative sociali rivolte ai cittadini. In pratica la prosecuzione delle attività portate avanti da chi in questi 13 anni ha avuto cura e tutela del Parco permettendo ai cittadini di usufruirne liberamente.

Restiamo basiti nei confronti dei Consiglieri del Movimento 5 Stelle di Casalotti che hanno più volte fruito e usato il Parco in diverse iniziative pubbliche (“Scuola nel Bosco” e “Progetto Partecipato Impianto di Compostaggio AMA a Casal Selce”) e che in seduta di Consiglio bocciano senza alcuna argomentazione coerente la Mozione sul Parco.

Questo è il rispetto e la considerazione che questa Amministrazione ha dei Cittadini e degli spazi sociali presenti sul nostro territorio.

Crediamo che il verde pubblico,come tutti i #BeniCoamuni strappati alla speculazione e al degrado dei nostri tempi, non abbiano uno schieramento,non rispondano a dinamiche politiche e non siano di proprietà esclusiva di qualcuno ma appartengano a tutti i cittadini.

Crediamo che la Politica e le Istituzioni di questo territorio siano tornate indietro, e non riescano a comprendere fino in fondo il valore e le potenzialità di queste esperienze sociali.

Per questi motivi continueremo a raccontare la nostra storia alle persone, a far prevalere l’azione diretta nei processi di cambiamento a fronte di una dialettica sterile e autoreferenziale che non ha mai portato a nulla, ad alimentare un polo di aggregazione che migliori le relazioni umane e faccia crescere il tessuto sociale del Quartiere.

Il Comitato Promotore del Parco della Cellulosa