Diventa socio o rinnova la tessera

Il 31 dicembre del 2020 il Comune di Roma ha acquistato l’area piccola del Monumento Naturale del Parco della Cellulosa circa 12 ha. Un importante risultato a cui hanno contribuito cittadini e associazioni aderenti al Comitato del Parco della Cellulosa, ma c’è ancora molta strada da percorrere.

Il Comune non si sta ancora occupando del Parco che anzi è stato chiuso per ragioni di sicurezza; infatti, molte alberature sono crollate ed altre sono pericolanti creando un rischio oggettivo per i frequentatori del Parco.

Abbiamo quindi perso la fruibilità che veniva assicurata grazie al grosso lavoro volontario del Comitato che dal momento dell’acquisto non ha più nessun titolo sull’area.

Il lavoro di manutenzione volontaria è stata solo una delle missioni istituzionali del Comitato ed ora più che mai è necessario fare pressioni al Comune affinché operi al più presto quegli interventi urgenti per mettere in sicurezza l’intera area o parte di essa permettendo ai cittadini di usufruirne.

Il Comitato ha dato vita al Forum del Parco della Cellulosa che sta elaborando un progetto che sarà la base di confronto per il processo partecipato con le istituzioni. Il documento finale di questo percorso sarà presentato pubblicamente alle istituzioni il 26 marzo. È necessario che al più presto il Comune avvii il percorso partecipato con i cittadini per il futuro assetto del Parco.

Ti chiediamo quindi sostegno per il raggiungimento di alcuni obiettivi collettivi che rimangono aperti nel quartiere e che necessitano di rinnovate forze di pressione nei confronti delle Istituzioni. Fra di esse annoveriamo:

  • Un’azione di stimolo sulle istituzioni affinché si apra al più presto ai cittadini il Parco urbano di Casalotti realizzando gli interventi gli urgenti di messa in sicurezza sul verde e sugli edifici in esso ricadenti;
  • L’avvio di un percorso partecipato fra il Comune e i cittadini per il futuro assetto del Parco;
  • L’accesso dei cittadini, in sicurezza e in modo controllato, nell’azienda Ovile (Via Valle della Quistione, 27) e nei suoi 77 ettari che fanno anch’essi parte del Monumento naturale Parco della Cellulosa;
  • Un utilizzo comune e socialmente utile per il quartiere l’ex palazzo dell’ISPRA (via di Casalotti, 300);

Per riuscire ad avere tutto questo ti chiediamo di associarti o di rinnovare la tua tessera al Comitato. Il Parco della Cellulosa deve essere non solo un semplice punto di ritrovo per la popolazione, ma anche una vasta area verde attrezzata accogliente, inclusiva, pensata per ospitare più attività collettive possibili e con una forte valenza didattica e di socializzazione.

Casalotti ha bisogno del suo Parco e di te. Diventa Socio del Parco della Cellulosa!

Per questo motivo, il Consiglio Direttivo eletto il 26 febbraio u.s. ha deciso di ridurre per il 2022 la quota associativa a 10€. Le considerazioni che hanno portato a questa decisione sono molteplici:

  • Gli interventi manutentivi ordinari sul verde operati dal Comitato negli anni precedenti sono cessati sia perché sono a carico del Comune di Roma e sia perché dal Dicembre 2021 il Comitato non ha alcun titolo giuridico sull’area.
  • La quota ridotta permetterà l’accesso all’associazione di una platea anagraficamente più giovane;
  • La stagione pandemica prima e l’attuale guerra in Ucraina hanno portato ad un crescente disagio economico nei cittadini. Una quota più modesta può incoraggiare il rinnovo/nuova iscrizione all’associazione.

Modalità di iscrizione:

  • bonifico online di 10€ sul c/c IT29T0832703209000000022104 con causale: iscrizione 2022 al Comitato Parco Cellulosa