Il 24 giugno si è svolta l’assemblea dei soci

Il 24 giugno 2023, si è svolta come da programma l’Assemblea ordinaria dei Soci.

La presidente ha presentato un’analisi dello stato dell’Associazione, un aggiornamento sulle attività svolte dall’Associazione dall’ultima assemblea di febbraio, un quadro della partecipazione dei soci e un quadro sullo stato di attuazione del Patto di collaborazione con il Dipartimento Ambiente del Comune di Roma.

Il Consiglio Direttivo ha poi presentato le diverse opportunità di partecipazione aperte ai soci, che riguardano sia gli impegni derivanti dal Patto (manutenzione del verde, proposta e animazione di attività, ecc.) che attività di socializzazione e di promozione del Parco.

La discussione successiva ha fatto emergere numerosi aspetti critici del Parco, che ne condizionano la sicurezza e la fruibilità. Tra questi vi sono la scarsa cura (assenza di sfalcio), il problema del parcheggio, mancanza di una fontanella di acqua, assenza di marciapiedi di accesso e la necessità di controllo del superamento dei limiti di velocità, attraverso dissuasori o altro. Su queste questioni i soci hanno formulato proposte di soluzione.

Si tratta di questioni sulle quali il Consiglio Direttivo si è già mosso in passato, segnalandole alle istituzioni preposte. Il Consiglio Direttivo si è comunque impegnato a rendere ancora più stringenti tali richieste e a proporre le soluzioni individuate, ribadendo la necessità di una sempre maggiore presenza dei soci e di un loro supporto fattivo.

L’Assemblea ha infine approvato all’unanimità il Bilancio consuntivo per l’anno 2022.

L’assemblea si è chiusa con il pranzo sociale di autofinanziamento, sponsorizzato dal supermercato Tigre e dal Giardino del Pane.